venerdì 18 settembre 2020

Come formulare la frase di preparazione di Eft

 Una delle cose che le persone lamentano di più quando si approcciano ad Eft è di non sapere come formulare la frase di preparazione. 

Oggi voglio chiarire che la frase di preparazione va presa d’ala più semplice delle cose le salgono alla tua mente cosciente, diciamo che è nel pesce che sale a galla per dirla in parole povere… 

La preparazione va scelta inserendo nella frase base di eft: anche se .... mi amo e mi accetto così come sono,

esattamente quello che ti turba, che ti crea problemi, che senti, che stai pensando in quel momento. 

Se per esempio provi rabbia puoi stimolare il tuo sistema energetico ripetendo:

anche se provo questa rabbia mi amo e mi accetto così come sono. 

Se invece pensi di essere un fallimento puoi stimolare il tuo sistema energetico ripetendo: anche se penso di essere un fallimento mi ama mi accetto così come sono. 

Alcune volte puoi star ricordando alcuni dettagli di un evento, allora posso chiarirti come formulare le frasi: la frase va sempre riportata a sé stessi, ad esempio se il tuo capufficio ti ha fatto arrabbiare la frase giusta non è: anche se il mio capufficio mi ha fatto arrabbiare ecc, perché riguarda un’azione di un’altra persona ma potrebbe essere formulata così: anche se il mio capufficio mi ha fatto arrabbiare e questo mi turba, mi amo e mi accetto così come sono 

oppure trasformando la frase potresti dire: anche se provo rabbia verso il mio capufficio che ha fatto quella cosa, mi amo e mi accetto così come sono. 

Un altro chiarimento è che spesso pensiamo qualcosa di complesso quindi può essere utile spezzettare la questione in più frasi e fare più frasi su diversi aspetti, ad esempio la rabbia che provi, l’immagine del capufficio, i diversi aspetti auditivi, visivi, percettivi, emotivi di quanto accaduto, il pensiero che non vieni rispettato e quello che ti senti un fallimento, l’idea che non sai cosa succederà domani eccetera eccetera.

E se per caso un emozione ti sovrasta fai set diretta, ovvero applica la stimolazione restando in ascolto di quel che provi senza formulare alcuna frase ma focalizzando ciò che provi e quel che esce picchiettando.


Virna 

Nessun commento:

Posta un commento