sabato 10 gennaio 2015

COME USCIRE DA UNA CRISI PIU' FORTI DI PRIMA


"che piova o ci sia il sole, sono pronto"



Qualche anno fa avevo scritto un post sulla fantomatica "crisi".

Per non fare lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia e pensa di essere salvo perchè convinto che nessuno lo vede, non ho intenzione di sostenere che stiamo attraversando un momento roseo, tuttavia mi sono decisa a riprendere lo stesso tema perchè sono sempre più convinta che da una crisi possa nascere un nuovo equilibrio...

Come scriveva in modo eccezionale Neale Donald Walsh, penso sia vero che quando tutto cambia abbiamo l'occasione di cambiare tutto. http://www.macrolibrarsi.it/libri/__quando-tutto-cambia-cambia-tutto-libro.php

La verità è che ci sono molti modi di reagire ad una crisi e a volte ci dimentichiamo che abbiamo moltissime possibilità per riscoprire la vita e riscoprirci senza farci schiacciare da qualcosa di negativo di cui facciamo esperienza in un determinato momento della nostra esistenza.

Ho molto rispetto per chi ha perso il lavoro, ha una famiglia che si sta dividendo, ha subito un lutto o vive un momento di crisi di qualunque genere e mi rendo conto che non è sempre facile affrontare un cambiamento, questo no.

Sono però sempre convinta che NON SONO GLI EVENTI A DETERMINARE COME POSSIAMO VIVERE, BENSI' LA NOSTRA REAZIONE AD ESSI.

Forse la verità è che la mia opinione sulla "crisi", di qualunque tipo essa sia, non solo da coach professionista, bensì da persona, è che ogni crisi può diventare anche un'occasione...

A volte un brusco cambiamento può portarci davanti l'opportunità di ripensare noi stessi  e ridisegnare la nostra vita, anche se in modi che prima non ci saremmo mai aspettati possibili.

UN MOMENTO DI CRISI ci può dare anche l'OCCASIONE DI SCOPRIRE COSE CHE CI ERAVAMO SCORDATI, soprattutto su noi stessi.

Ad esempio NELLA CRISI ECONOMICA è possibile riscoprire la SOLIDARIETA' FRA LE PERSONE.



Una crisi ci può fare RISCOPRIRE GLI AFFETTI..


Anche l'INVENTIVA può essere risvegliata da una crisi...

Se ad esempio voglio leggere un libro e non ho i soldi per comprarlo forse posso cercarlo in biblioteca (esiste un sistema, chiamato prestito interbibliotecario, per cui qualunque biblioteca può tranquillamente chiedere un libro che non ha ad altre biblioteche d'Italia, spesso senza alcun costo, così che si possono prendere libri in prestito anche da molto lontano).

Se voglio imparare a fare una cosa nuova potrei accorgermi che su internet ci sono moltissime risorse gratuite cui è possibile attingere, ma ho anche la possibilità di "scambiare" una mia competenza per un'altra. (Ad esempio posso insegnare a cucinare dolci vegani in cambio della frequenza ad un corso di mandala, o scambiare un massaggio con un altro servizio, una mia abilità con una sessione di eft ecc...)

Se mi serve un oggetto potrei accorgermi che è possibile riciclare qualcosa di vecchio ....(io ad esempio volevo fare l'albero di natale ma per non comprare nulla ho deciso di usare delle vecchie grucce al posto dei rami, delle foglie e dei fiori secchi e delle sagome disegnate come decorazione insieme a nastri di vecchi regali e nell'assemblare tutto io e mia figlia ci siamo divertite molto di più che nel comprane uno già pronto)...


Ma anche LA NOSTRA PARTE PIU' CREATIVA può emergere da una crisi.

Sono consapevole che molte persone sono rimaste senza un lavoro e che questa è davvero una cosa pesante da affrontare, ma ho visto anche molte persone "ripensare" se stesse e inventarsi nuove, costruire nuove opportunità anche lavorative, magari mettendosi a fare attività che sempre avevano avuto nel cuore, ma non avevano mai sviluppato prima, forse perchè molti di noi hanno la naturale tendenza ad adattarsi ad uno stato di cose che finchè c'è, difficilmente ci entusiasmiamo all'idea di mutare, fosse anche per "rischiare" di cambiare in meglio...


Sono sicura che se vi trovate in un momento di crisi, economica o interiore, la cosa migliore da fare sia prima di tutto mettere in campo nuovo energie... ad esempio facendovi innanzitutto una semplice serie di domande... 

Ovviamente potete picchiettare mentre vi fate queste domande e applicare EFT o SET su tutto ciò che emerge. 

Se non sapete come si fa leggete prima qui:

Ecco le domande che vi suggerisco:+

QUANDO E' INIZIATA QUESTA CRISI?
COSA E' ACCADUTO SUBITO PRIMA CHE INIZIASSE LA MIA CRISI?

COSA PROVO RISPETTO A QUESTO EVENTO, E A QUESTA CRISI?
COSA SENTO NEL MIO CORPO SE PENSO A QUESTA CRISI?
COSA PENSO RISPETTO A QUESTO MOMENTO DI CRISI?
COSA PENSO DI ME RISPETTO A QUESTA CRISI CHE VIVO?
QUALI REAZIONI STO AVENDO A QUESTA CRISI?


CHE SPUNTI POSSO TROVARE IO NELLA CRISI?

COME POSSO IMPIEGARE IL MIO TEMPO E LE MIE RISORSE PER MIGLIORARE LA MIA VITA E LE MIE RELAZIONI DURANTE QUESTO MOMENTO DI CRISI?

QUALE PENSO POTREBBE ESSERE LO SCOPO DI QUESTA CRISI?
SE QUESTA CRISI AVESSE UN INTENTO POSITIVO NEI MIEI CONFRONTI, QUALE CREDO CHE SAREBBE?

COSA POSSO RICORDARMI DI ME?
 
QUALI SONO LE QUALITA' CHE POSSO USARE, CHE GIA' HO PER USCIRE DA QUESTA CRISI?

QUALI QUALITA' O COMPETENZE POTREI MIGLIORARE PER USCIRE DA QUESTA CRISI?

POSSO CHIEDERE AIUTO A QUALCUNO?

POSSO ABBANDONARE QUALCHE COMPORTAMENTO, ABITUDINE, IDEA CHE MI MANTIENE NELLA CRISI?

POSSO SCEGLIERE QUALCHE COMPORTAMENTO, ABITUDINE O IDEA NUOVA PER USCIRE DA QUESTA CRISI?

QUALE PENSO CHE SIA UN PRIMO SEMPLICE, IMMEDIATO, ECONOMICO PASSO CHE POSSO FARE PER USCIRE DA QUESTA CRISI?


Anche se questo articolo non vuole essere esaustivo mi auguro che possa fornirvi molti spunti e prospettive nuove e dato che è il primo articolo dell'anno vi auguro che possiate vivere un 2015 di rinascita ed evoluzione!

Nessun commento:

Posta un commento