mercoledì 29 maggio 2013

EFT E AGRIMONY: per chi vive tormenti ma con una maschera sorridente.

INTRODUZIONE

Per chi ha poca dimestichezza con EFT e con i FIORI DI BACH rimando alle apposite sezioni di questo stesso blog, dove potrete trovare degli articoli introduttivi, utili per un primo incontro con entrambe queste straordinarie risorse.

Per chi sa già come funziona EFT, questo vuole essere il primo di una serie di articoli che hanno l’intento di suggerire come si possano combinare l’uso di questa utile tecnica con l’assunzione dei Fiori di Bach.

Per comodità espositiva e per non generare confusione tratterò un singolo fiore alla volta

Prima di cominciare, però, vorrei chiarire che questo, come gli altri articoli che seguiranno, non hanno la pretesa di trattare tutti gli aspetti per i quali possiamo ricorrere ad un fiore piuttosto che ad un altro, né analizzare tutti gli stati emotivi che ogni singolo rimedio può aiutarci a riequilibrare, bensì fornire delle idee che stimolino la vostra fantasia ed un uso il più creativo possibile di EFT.

Spesso conoscere come applicare la tecnica non basta... quello che serve davvero sono la tenacia e, se EFT è lo strumento che vogliamo utilizzare, vi garantisco per esperienza personale che essa è “un’arte” molto creativa e a volte avere il coraggio di provare nuove strade e trovare quella più “buona” per noi può fare la differenza.

Buona lettura e Buon picchiettamento.


AGRIMONY  - stato d’animo bloccato

La caratteristica principale dello stato AGRIMONY negativo è una maschera sempre sorridente. La persona in questo stato tende a far vedere esternamente che va tutto bene quando invece si agita interiormente per una serie di tormenti (anche dovuti a problemi reali). Di frequente il tipo Agrimony fa di tutto per essere di compagnia, per mostrarsi un vero “amicone”, sempre sorridente e gioviale. A volte Agrimony rifiuta di ammettere i propri problemi persino a se stesso e teme molto il giudizio degli altri. Proprio per questo Agrimony tende a celare tutto, evita i conflitti e i confronti. Agrimony cerca costantemente compagnia e si procura un impegno dopo l’altro per non doversi trovare solo con se stesso e fermarsi a pensare. A volte tutti gli sforzi fatti per mantenere le apparenze spingono la persona che si trova in uno stato Agrimony negativo in una tale condizione di stress da ricorrere a droghe, alcol, eccessi di cibo per sopportare la tensione.


AGRIMONY – stato d’animo trasformato

Il rimedio Agrimony porta armonia e pace dove c’è tormento, aiuta a ritrovare uno stato di calma  e rilassamento dal quale si possono affrontare attivamente le normali difficoltà della vita. Il fiore tende a far recuperare la capacità di accogliere quelle che si considerano le proprie debolezze e i propri conflitti, liberandosi dalla necessità di nascondere agli altri la verità per timore del giudizio. Si riacquista poco alla volta la capacità di comunicare i propri stati emotivi e ci si libera dalle dipendenze.



AGRIMONY ed EFT

Ecco alcuni giri da sperimentare nel caso che vi riconosciate nella descrizione data poco più sopra o che stiate già assumendo AGRIMONY.


PER IL SENSO DI TORMENTO

Punto karate: Anche se provo una grande ansia per il problema x, che mi tormenta, ma non voglio farlo capire a nessuno, perché preferisco che pensino tutti che va tutto bene, mi amo e mi accetto comunque…
Sopra la testa: non è vero, non mi amo per nulla, e non mi accetto, così fingo. Fingere è molto meglio.
Sopracciglio: se parlassi dei miei problemi non mi amerebbe nessuno….
Lato dell’occhio: non amo i confronti….
Sotto l’occhio: parlare dei miei problemi è così fastidioso…
Sotto il naso: è più semplice se faccio finta di nulla
Sotto il labbro: però sento questo tormento per il problema x…

Clavicole: (dare un voto da 0 a 10 all’intensità dell’ansia con cui si vive il problema e picchiettare sul numero scelto…) Anche se ho un’ansia x e la nascondo
Sotto ascella: e più la nascondo meno riesco a contenerla…..
Sotto seno: se potessi farei sparire il problema ma non posso…..

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati sul voto che si dà al malessere provato.



PER LA PAURA DEL GIUDIZIO

Punto karate: Anche se ho una grandissima paura di ciò che pensano gli altri, mi amo e mi accetto comunque…. O per lo meno mi apro alla possibilità di accettare anche le mie debolezze..
Sopra la testa: ho paura di restare solo….
Sopracciglio: ho bisogno di essere accettato….
Lato dell’occhio: non amo le discussioni…
Sotto l’occhio: preferisco fingere che perdere l’amore degli altri….
Sotto il naso: ho bisogno che mi approvino
Sotto il labbro: io voglio solo evitare gli scontri e i conflitti..

Clavicole: se mi adatto sarò accettato…
Sotto ascella: gli altri non devono conoscere le mie debolezze…
Sotto seno: se osassi mostrarmi per quello che sono chissà cosa accadrebbe…

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati su  ciò che si pensa accadrebbe se ci si mostrasse per quello che si è.


PER LE DIPENDENZE

Punto karate: Anche se mi sento così stressato che ho costantemente bisogno di cioccolato (del mio drink – di uno spritz – e chi più ne ha più ne metta) mi amo e mi accetto lo stesso
Sopra la testa: anche con questa dipendenza…
Sopracciglio: il cioccolato (o qualunque cosa) mi aiuta
Lato dell’occhio: non posso farne a meno…
Sotto l’occhio: sono troppo stressato per rinunciare al cioccolato…
Sotto il naso: però più ne mangio meno mi accetto….
Sotto il labbro: è meglio che gli altri non sappiano quanto cioccolato mangio…

Clavicole: in fondo va tutto bene…
Sotto ascella:  e poi posso rinunciare al cioccolato quando voglio
Sotto seno: date un voto da 0 a 10 alla necessità che sentite di ricorrere al cioccolato o qualunque altra sostanza utilizziate per compensare lo stress.

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati sul voto che si è dato


Spesso anche un singolo giro può smuovere ricordi, stati emotivi, conflitti e convinzioni anche molto radicati nell’inconscio.
Picchiettate senza timore su tutto quello che questi giri fanno emergere in voi.

Se avete voglia di condividere la vostra esperienza o volete un consulto privato scrivete pure a


Alla prossima puntata…

2 commenti:

  1. bellissimo link a quando il prossimo fiore???? grazie aloha

    RispondiElimina
  2. Ciao caro ospite, a oggi ci sono quattro fiori già trattati: Agrimony, Aspen, Beech e Centaury....a presto i prossimi :-) Piano piano intendo trattarli tutti!

    RispondiElimina