sabato 6 settembre 2014

Perchè imparare ad utilizzare EFT e SET?



Quando succede un evento che non ci piace, che non riusciamo ad elaborare, che ci causa un trauma proviamo una forte reazione emotiva. Spessissimo questa reazione viene vissuta come negativa e nel nostro corpo arriva un messaggio cosiddetto “stressorio”. Quando viviamo una situazione stressoria partono, in una frazione di secondo, tutta una serie di processi anche chimici e fisici (il cuore inizia a battere più forte, lo stomaco si chiude, il sangue viene pompato più velocemente, i muscoli entrano in tensione ecc. ecc)  che ci predispongono a diverse risposte. Fra le risposte allo stress più comuni ci sono, da migliaia di migliaia di anni, la lotta, la fuga o il congelamento.
Questo perchè l’uomo dell’antichità che si trovava di fronte ad un pericolo, ad esempio una tigre dai denti a sciabola, poteva reagire scappando, lottando per difendersi, o rimanendo congelato (e in ques’ultimo caso sarebbe diventato cibo per tigri).

Anche oggi questo meccanismo si ripete per aiutarci a reagire in modo adeguato alle sfide che ci si pongono davanti, e che percepiamo come pericolose.
Tuttavia, al giorno d'oggi, è sempre più evidente che “la tigre dai denti a sciabola è spesso reale solo dentro la nostra mente”.

ECCO PERO' COSA SUCCEDE IN QUESTO CASO: il corpo reagisce nello stesso modo sia quando un pericolo è reale, sia quando è immaginato (come nel caso di un ricordo o di una fantasia).

Dunque, se per esempio nella nostra infanzia abbiamo vissuto un trauma (può essere successo sia nel caso che si sia verificato un fatto molto grave, sia che abbiamo percepito un accadimento anche banale come traumatico per noi),  oppure acquisito dall’ambiente intorno a noi un condizionamento (ad esempio abbiamo sempre sentito ripetere al nonno che se non si sta attenti si può essere derubati) potremmo ritrovarci a vivere in uno stato di stress ogni volta che un qualunque attivatore (elemento scatenante) riattiva in noi il ricordo del trauma e/o l’emozione legata al condizionamento (es: la paura di essere derubati).

Oltre a quanto ci portiamo dietro dal passato, anche ognuna delle nostre giornate può riservare piccoli episodi stressanti.

Restare continuamente in uno stato di stress ci rende vulnerabili, più predisposti alle malattie, ci rende incapaci di far ricorso a tutte le nostre risorse per affrontare la vita nel quotidiano perchè ci troviamo costantemente in una modalità di “reazione”, anzichè poter decidere come agire per il meglio, mina i nostri rapporti, i nostri risultati, la nostra felicità e, alla lunga, anche il nostro benessere psico-fisico.

EFT e SET, utilizzando una stimolazione di alcuni punti lungo i meridiani, predispongono il nostro cervello e il nostro corpo ad agire in maniera differente consentendoci di far ricorso alla risposta da stress solamente quando davvero necessario e inoltre agiscono sui ricordi dolorosi, disinnescandone la carica emotiva congelata, altrimenti pronta ad essere attivata dallo stimolo più banale, e consentendoci di rielaborare il passato e di vivere liberi nel presente.


Per iniziare a capire meglio EFT e SET leggi qui: 
http://eft-veneto.blogspot.it/p/blog-page.html 


o scarica la risorsa omaggio CON EFT E SET NEL PAESE DELLA CONSAPEVOLEZZA:
https://drive.google.com/file/d/0Bzqfr8bYCjlxdEtJdWZRQm1oVjA/edit?usp=sharing 



Nessun commento:

Posta un commento