domenica 13 settembre 2015

EFT PER L'INIZIO DELLA SCUOLA (per genitori)


Oddio ricomincia la scuola! ( per genitori)
Ovvero come faccio a far fare i compiti per le vacanze a mio figlio in meno di una settimana???

fonte immagine: web


E poi arriva settembre, e tu sai che ancora non ha fatto i compiti per le vacanze.
Allora inizi a parlarne come se si trattasse di altro figlio, di altra famiglia, magari in una conversazione casuale, in spiaggia, oppure al telefono, - ma tu sai che lui o lei, sì, tuo figlio/a ti ascolta - “E poi da lunedì mi ha promesso che si mette a fare i compiti SERIAMENTE”.
E' un po' come per la dieta insomma, inizia da lunedì.
Ma ormai di lunedì ce ne sono pochissimiiiiiiiiiiiiii!!
L'ansia sale, ormai cominci a sognarti anche di notte le note lotte all' ultimo sangue con il pargoletto, se poi è grande, ancora peggio. Laddove con un bambino piccolo riesci a “patteggiare”: dai facciamo i compiti che poi andiamo a prendere il gelato!Dai, finisci che poi vai a giocare a casa del tuo amico”, il problema serio è quando il “pargoletto” ha l'età di mezzo o dall' “età di mezzo in su", ahimè, ormai sino all' università.
Nononono, qui ci vogliono provvedimenti seri- sentenzia – di solito e se c'è- l'uomo di casa, tanto lui mica c'è a dover convincere il figlio..
Ok, allora stanotte ti sei fatta tutta la tua strategia e la esegui: ore 7 di lunedì (si sa, il mattino ha l'oro in bocca, e poi è lunedì) entri con passo deciso in camera del malcapitato, con altrettanto decisi colpi  tiri su la tapparella e urli:”Alzarsi! Ci sono da fare i compiti stamattina!” -Sisi, mi è venuta proprio bene- pensi- decisione ci vuole decisione! E sei così contenta del tuo blitz che neanche ti accorgi che neanche un rantolo è uscito da quel fagotto raggomitolato che è tuo figlio, che della tua decisione non s'è nemmeno accorto.
“E allora ti alziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!????”
“Chi? Cosa? Ma perché? Ah sei tuuuuuuuuu??????”
Era quasi sembrato che un soffio di vita avesse pervaso il giovane, ma alla presa d'atto che sei “solo” tu, si è girato e ha ripreso a dormire.
E' troppo, veramente troppo! Ma come, lo hai lavorato ai fianchi con conversazioni telefoniche degne di coach da PNL, hai chiesto consiglio all' uomo di casa, TI SEI ALZATA ALL'ALBA NONOSTANTE FOSSERO I TUOI ULTIMI GIORNI DI FERIE e tu dormi????
E' un attimo, in te si scatena la rabbia atavica di tutte le volte che NON ha fatto i compiti, NON ti ha ubbidito, NON....
Gli togli il lenzuolo, ti avvicini all' orecchio del finto-dormiente e, accarezzandogli la testa con gesto materno, gli sussurri con fare mellifluo l'unica frase che sai avrà in lui vera eco: “Amore, se non ti alzi subito a fare i compiti TI SEQUESTRO IL CELLULARE FINCHE' INIZIA LA SCUOLA!”

Buon inizio!



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E' ovvio, nessuno di noi si augura di ritrovarsi in questa situazione, ma succede anche nelle migliori famiglie.... Nostro figlio o nostra figlia non hanno fatto i compiti, mancano tre giorni all'inzio della scuola e tutto quello che riescono a dire è che non hanno più penne che scrivono.

Dal punto di vista delle tecniche energetiche non si lavora mai su quello che vorremmo che facesse un altro, bensì sulla nostra reazione emotiva ad un determinato comportamento che scatena in noi una risposta emotiva non gradita.

Ora, se sei madre o padre di un Disgraziato/una Disgraziata che ha passato tutta l'estate a far niente e in questo momento non la vivi bene ti chiedo:

Che emozione suscita in te che tuo figlio non abbia ancora fatto i compiti?
Dove la senti questa emozione nel tuo corpo?
E' la prima volta che la senti?
E' già successo in passato che provassi questa sensazione?
Cosa era successo allora?
Quali idee hai sulla situazione?
Quali idee hai su di te rispetto alla situazione?

Tutto ciò che emerge rispondendo a queste domande può esserti di spunto per fare un giro di eft.
Se non sai ancora come si fa leggi qui:

oppure guarda questo video esemplificativo:


Tiziana Manca e Virna Trivellato

Nessun commento:

Posta un commento