domenica 6 settembre 2015

EFT PER L'INIZIO DELLA SCUOLA (per figli)



Oddio ricomincia la scuola! (per figli)
Ovvero come faccio a fare i compiti per le vacanze in una settimana???

fonte immagine:web



Su whats app i miei compagni scrivono che hanno già fatto i compiti, addirittura alcuni già da luglio. I soliti esagerati secchioni. Poi quella di italiano ha proprio esagerato: darci da leggere tre libri e fare tutti quegli esercizi di grammatica! Ok per i libri posso farcela, cerco in wiki i riassunti..aspetta chiedo.. cavolo mi dicono di non usare wiki, l'anno scorso ha beccato quelli dell' altra classe che l'avevano fatto e ha messo due a mezza classe..oddio come faccioooooooooo???
Panico. 
Posso chiedere a mio zio, quello che scrive, magari lui li ha letti...si ma non lo vedo da due anni, le ultime volte che è venuto ho fatto finta di avere da studiare e sono uscita con le mie amiche..cavoli che figura, vabbè farò chiedere alla mamma, è sua sorella non potrà mica dirle di no??
E matematica? Quella pazza ci ha dato 30 pagine di esercizi, con la scusa che poi l'anno prossimo siamo più preparati..ma preparati cosa? Io quest'anno di matematica non ci ho capito nulla, quando spiegava era il periodo che mi ero incottita di quello di 3B..che poi neanche mi badava, bell' affare ho fatto!
Mmmmmmmmmm...forse è meglio se mi do una calmata...allora mancano 10 giorni all' inizio della scuola.. a parte gli scherzi adesso conto le pagine di storia (anche storia???) oddio.. e gli esercizi di matematica e di grammatica da fare e li divido per i giorni, ecco!

Così mi restano anche i pomeriggi per andare a far shopping con le mie amiche, per fortuna!



 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Quello che Tiziana ci descrive con così tanta dovizia di particolari è una tipico "momento di ordinaria follia da rientro a scuola" visto dalla parte dei figli...

E siccome gli anni dello studio io me li ricordo bene, non fatico a immaginare che un dialogo interiore del genere possa popolare la mente dei nostri ragazzi....

In realtà però la situazione è più o meno comune anche per chi, più adulto e lasciati i banchi di scuola, si ritrova a rimandare delle scadenze all'ultimo minuto.


Ecco allora che mi viene voglia di mettere qui un paio di suggerimenti per evitare che lo studio arretrato o anche le faccende arretrate in altri ambiti, ci mandi nel pallone.

E' infatti importante evitare di restare in un circolo vizioso di ansia e arrivare al momento in cui "ci si da una calmata" e si riesce a fare un piano di lavoro ordinato.



Se sei un ragazzo/a che è "in panico" per i compiti guarda questo video:


 
Se invece sei un adulto "in panico" per delle scadenze vicine prova a poggiare le mani una sull'altra, all'altezza del cuore e fare un paio di respiri profondi. 
Poi ripeti:

Anche se questa scadenza così vicina mi opprime, mi sento nel pallone, perchè ho rimandato troppo, e ora non so più da dove cominciare, recupero tutta la mia energia




Tiziana Manca e Virna Trivellato

Nessun commento:

Posta un commento