domenica 25 ottobre 2015

Eft per il rapporto complicato con il cioccolato!




IL CACAO SERVE PER COMBATTERE L’INVECCHIAMENTO.

Theobroma cacao, detta anche cibo degli dei è la pianta dalla quale si ricava la polvere di cacao. Questa viene usata principalmente per ottenere il cioccolato insieme ad altri ingredienti, quali la parte grassa dei semi della pianta (burro di cacao), zucchero, latte, nocciole, ecc.

Perché voglio parlarvi del cacao e perché ritengo che dovrebbe far parte di una dieta sana, equilibrata e gustosa?

Perché il cacao e i prodotti derivati come le tavolette contenenti almeno il 70% di cacao hanno ottime proprietà antiossidanti. Le sostante ossidanti provocano un accumulo di radicali liberi che danneggiano il DNA e la cellula stessa. Questi processi accelerano l’invecchiamento della cellula.

Non a caso in questi anni si parla tanto di integratori e vari prodotti antiossidanti, spesso spacciati come miracolosi. Io preferisco trarre le “cose buone” dalla natura, anche perché le molecole di sintesi, intendiamoci, sono meno efficaci. Cosa c’è di meglio di un pezzetto di cioccolato extra fondente ad accompagnare il risveglio e completare la colazione?

Le molecole con attività antiossidante contenute nel cacao sono i polifenoli. Questi, come le vitamine, riducono lo stress ossidativo, l’infiammazione; inoltre proteggono dai tumori e dalle patologie degenerative e rafforzano il sistema immunitario.

Come in tutte le cose ci vuole buonsenso, perché eliminare il cacao dal regime alimentare, che sia di dimagrimento o meno? La cosa importante è chiedere ad un esperto quando mangiarlo e in che quantità. Diffidate dalle diete drastiche e troppo restrittive, divertitevi a mangiare in modo sano e gustoso!


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Come scrive sopra la nutrizionista e mia collaboratrice Silvia Dagnolo, una dieta troppo drastica o restrittiva è una cosa di cui diffidare. Ciò che è più utile per la nostra salute è imparare ad ascoltare il nostro corpo e non abusarne, così come non abusare del cibo, dei dolci, del cioccolato.






Se anche tu pensi di avere un rapporto complicato con il cioccolato ti invito a guardare il video seguente:


Silvia Dagnolo e Virna Trivellato

 

Nessun commento:

Posta un commento