domenica 27 giugno 2021

EFT per le convinzioni limitanti

     La convinzione limitante è qualcosa che si è radicato in te in un tempo nel passato ma         che limita ancora la tua manifestazione nel presente.

Le convinzioni limitanti possono essere derivate da conclusioni che hai tratto vivendo un’esperienza dolorosa e possono riguardare te stesso, gli altri, il mondo; oppure possono esserti state trasmesse da persone di riferimento di cui ti fidavi, in questo caso le hai fatte tue, e di nuovo possono riguardare te stesso, gli altri, il mondo.
Le convinzioni limitanti su te stesso possono essere molto forti perché collegate alla tua identità: come pensi di essere.
Individua una convinzione limitante su te stesso (es. Sono stupido/a).
Valuta il livello di veridicità (quanto credi sia vera) sulla scala 0-10.
Applica EFT/SET alla convinzione limitante, esplorandone i vari aspetti ed OSSERVANDO emozioni, sensazioni, pensieri, ricordi, idee e fantasie.
Identifica ricordi specifici collegati a questa convinzione, che sembrano confermala, puoi anche immaginare di rivedere i singoli FILM di episodi passati che sembrano confermare la convinzione depotenziante e trattarne i singoli aspetti portandone a 0 l’intensità emotiva con EFT/SET.
Prosegui fino a quando senti “poco o per nulla vera” la convinzione limitante.
Un buon esercizio per andare a caccia di convinzioni limitanti è scrivere un elenco con 10-20 caratteristiche che pensi di avere, iniziando ciascuna frase con
IO… (ad esempio sono una brava figlia, sono una pessima cuoca, ecc.)
Quando hai completato il tuo elenco applica eft o set ad ogni frase che hai scritto.
Questo ti permetterà di disinnescare eventuali cariche emotive collegate alle tue convinzioni su di te.





Virna





Nessun commento:

Posta un commento