domenica 6 giugno 2021

Eft e la Consapevolezza

 

Dal manuale Con eft e set nel paese della consapevolezza:


Liberarsi da tutto ciò che ci zavorra, impedendoci di realizzare appieno il nostro scopo su questa Terra, aiuta a vedere quelli che consideriamo problemi in modi nuovi e a trovare soluzioni nuove per realizzare i propri obiettivi. 

 

Fra i mezzi più importanti che abbiamo per raggiungere questo risultato ci sono la Consapevolezza e l’Auto-consapevolezza. 

 

La prima ci aiuta a sapere cosa sta succedendo intorno a noi. La seconda cosa sta succedendo all’interno di noi. 

 

Abbiamo già detto che la paura può essere reale o irreale. 

 

Alcune persone hanno paura di determinate cose o situazioni, altre molto meno. C’è chi ha paura del buio, dell’altezza, del traffico, degli animali, della polvere, la paura dei luoghi chiusi, o aperti, la paura dell’aereo, la paura di ingrassare, paura di perdere il lavoro, di non trovarne uno... ecc. 

 


Spesso i nostri pensieri ci portano ad essere vittime di paure irreali a volte difficilissime da “controllare” o eliminare come ad esempio la paura di soffrire, la paura di essere abbandonati, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati, la paura di restare soli, la paura di venire umiliati, criticati, derisi, rifiutati,  messi sotto accusa, la paura della “crisi”, la paura di perdere il lavoro, o di restare senza denaro, la paura di essere feriti o di ferire coloro che amiamo, la paura di non essere amati. 

 

A volte alcune paure possono trasformarsi in fobie vere e proprie. 

 

Dalla paura derivano molte altre emozioni, ad esempio se io ho paura di essere abbandonato dagli amici tenderò a reagire con rabbia ogni volta che non vengo chiamato o qualcuno non esce con me; se ho paura di perdere la mia fidanzata comincerò a provare gelosia nei suoi confronti, se ho paura di perdere il mio denaro e non riuscire a mantenere la famiglia proverò tristezza, mista a rabbia, e senso di colpa.  

 

E’ evidente che se abbiamo paura non siamo liberi perché la paura ci rende schiavi. 

 

 

Se decidiamo di affrontare una di queste paure utilizzando EFT, avremo a nostra disposizione uno dei metodi più validi che io abbia mai sperimentato (ma non solo io…) per potenziare in noi Consapevolezza e Auto-Consapevolezza e questo ci consentirà di far luce su tutti gli aspetti che possono minare il nostro benessere e che può essere utile, se non necessario, trattare “picchiettando”.   

 

Immaginiamo, visti i messaggi catastrofici da cui siamo bombardati rispetto alla “crisi” economica del Paese, di avere paura di perdere la nostra stabilità finanziaria. 

 

Questa paura può anche essere legata a delle convinzioni limitanti, a delle esperienze passate, a paure e problemi dei nostri genitori o delle figure di riferimento. 

 

Per cominciare può essere utile porsi alcune domande sulla situazione “esterna”. 

 

Ti faccio degli esempi. Non serve che tu risponda subito. Puoi prenderti una pausa e rispondere con calma più tardi. 

 

Qual è il mio attuale rapporto con il denaro? 

Come posso definirlo? 

Quello che guadagno da stabilità alla mia situazione finanziaria? 

Da 0 a 100 quanto sono soddisfatto di ciò che guadagno? 

Di quanto denaro penso di aver bisogno per vivere il tipo di vita che vorrei? 


Ricorda che per ciascuna delle risposte date puoi fare un giro di eft su quello che è emerso.

Se vuoi scaricare l'intero e book vai qui: Con eft e set nel paese della Consapevolezza

Virna




Nessun commento:

Posta un commento