martedì 14 gennaio 2014

EFT E ROCK WATER: per coloro che sono troppo rigidi nel loro stile di vita e tendono al perfezionismo.



Introduzione

Per chi ha poca dimestichezza con EFT e con i FIORI DI BACH rimando alle apposite sezioni di questo stesso blog, dove potrete trovare degli articoli introduttivi, utili per un primo incontro con entrambe queste straordinarie risorse.

Per chi sta visitando per la prima volta EFT-VENETO, questo che state leggendo fa parte di una serie di articoli che hanno l’intento di suggerire come si possano combinare l’uso di EFT con l’assunzione dei Fiori di Bach.

Per comodità espositiva e per non generare confusione viene trattato un singolo fiore alla volta

Buona lettura e Buon picchiettamento.

ROCK WATER – stato d’animo negativo


Rock Water è il perfezionista, freddo e rigido soprattutto con se stesso, si dà degli schemi da cui difficilmente si discosta, anche a costo di rinunciare ai piaceri  personali. Rock water non è spontaneo, tende all’isolamento, all’intransigenza, a fatica si confronta e cambia idea. Spesso ambisce a diventare esempio per gli altri, ma non cerca mai di convertire a parole, bensì mostrando.
Questo stato è quello tipico in cui la persona persegue un ideale elevato, sceglie un ruolo, e pur di mantenerlo si trova in costante conflitto (ad esempio quello che decide di astenersi dal sesso, da cibi di origine animale  ecc.) e finisce per soffrire perché si tratta non di vera scelta, bensì di auto imposizione.

ROCK WATER – stato d’animo trasformato

La qualità positiva di Rock Water è la flessibilità. Il rimedio aiuta la persona a sviluppare una disciplina e a mantenerla ma in una forma morbida, tanto che se trova una strada più in sintonia con il proprio cammino, più utile per sé, può lasciare andare un vecchio schema e le vecchie regole. Rock Water dona la capacità di ascoltare i propri bisogni e di essere spontanei, mantenendo i propri ideali ma rinunciando all’eccessivo auto controllo.


ROCK WATER ed EFT

Ecco alcuni giri da sperimentare nel caso che vi riconosciate nella descrizione data poco più sopra, o che stiate già assumendo ROCK WATER



PER L’ECCESSIVO FANATISMO VERSO QUALCOSA (es. verso lo sport)

Punto karate: Io ho delle regole e sono intransigente
Sopra la testa: ho deciso di correre un’ora tutti i giorni, che ci sia il sole o che piova
Sopracciglio: non esiste che salti
Lato dell’occhio: se non posso correre la mattina devo comunque trovare il tempo per correre
Sotto l’occhio: devo tener fede alle mie idee
Sotto il naso: ci vuole disciplina
Sotto il labbro: se non ho altro tempo piuttosto non mangio

Clavicole: ho deciso di farlo e lo faccio costi quello che costi
Sotto ascella: c’è bisogno di regole nella vita
Sotto seno: la mia priorità è rispettare i miei programmi

Pensare a cosa può accadere di terribile se non teniamo fede ai nostri schemi.
Lasciare che emergano emozioni, sensazioni, convinzioni, idee.
Picchiettare su ciò che emerge che ci crea disagio.



QUANDO CI SI RITROVA RIGIDI IN UN'IDEA, NON SI HA NESSUNA INTENZIONE DI CAMBIARLA E SI ENTRA IN CONTRASTO PER QUESTO


Punto karate: Anche se ho bisogno di difendere la mia idea, mi amo e mi accetto completamente e profondamente…
Sopra la testa: ho bisogno di tener fede ai miei principi
Sopracciglio: preferisco pensarla a modo mio
Lato dell’occhio: gli altri che facciano quello che vogliono
Sotto l’occhio: io non voglio cambiare idea
Sotto il naso: non mi interessa che mi ascoltino, io ho la mia opinione e punto
Sotto il labbro: mi sento nel giusto

Clavicole: non mi interessa cosa pensano gli altri
Sotto ascella: io ho la mia idea
Sotto seno: la mia idea è giusta, la tua è sbagliata, ma tu pensala come vuoi

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati sul proprio bisogno di restare fermi nella propria opinione.

Nessun commento:

Posta un commento