venerdì 7 febbraio 2014

ABRACADABRA...... L'arte delle parole e dei pensieri consapevoli....



Abracadabra, la parola magica più usata di tutti i tempi, sembra trovare la sua origine nell'aramaico Avrah KaDabra che significa Io creo come parlo.

E tu, ti chiedi mai che tipo di esperienza crei con le tue parole?
Ti chiedi mai che giornata manifesti con le tue parole? O come le tue parole possono influenzare la tua reazione ad un evento?

Le nostre parole e prima ancora i pensieri (le parole pensate J) influenzano profondamente tutto quello che ogni secondo viviamo ogni giorno della nostra vita.

Se si fa una ricerca sul web emergono parecchi articoli pronti a sostenere che diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone ottimiste vivono una vita più felice delle persone pessimiste.

Ma cosa succede nella pratica?

Capita che le persone ottimiste, di fronte ad ostacoli o ad eventi negativi non pensano (e dicono) frasi come: Mio Dio, e ora come farò?, non potrò piu vivere, non ha più senso andare avanti, è tutta colpa mia, sapevo che sarebbe successo, questa vita è una rovina, come si può vivere così.. e chi più ne ha più ne metta.
Bensì si chiedono “cosa posso fare ora?, come posso superare questo ostacolo?, come posso risollevarmi dopo questa delusione?”

Io amo ricordare spesso che NON SONO MAI GLI EVENTI AD AVERE POTERE SULLA NOSTRA VITA, BENSI’ COME NOI DECIDIAMO DI REAGIRE AGLI STESSI.

Mi viene in mente un film molto bello che ho visto tanto tempo fa, in cui il protagonista, ad un certo punto esce con un’affermazione che in quel momento del film è esilarante quanto realista “la merda capita”.

E’ vero. La vita non è una linea piatta. La vita assomiglia molto di più alle montagne russe. Si sale senza sapere esattamente cosa espettarsi. Inizia il giro e magari si ha un pò di inquietudine. A volte si sale, a volte si scende. A volte si cambia improvvisamente direzione. Qualche volta ci sembra di star precipitando nel vuoto. A volte si va verso il basso in modo così imprevisto e “forte” che ci manca addirittura il fiato. A volte si sale riuscendo anche a godersi il paesaggio. Qualche volta si ride, qualche volta si prova paura. Qualcuno piange. Altri gridano. Ognuno ha delle esperienze alle spalle che possono fare la differenza su come vivrà il giro... In certi momenti possiamo provare anche del panico vero e proprio. Altre volte siamo così entusiasti che ci godiamo quello che sta succedendo con gioia.
A volte può anche caderci in testa la classica “cacca di piccione”, proprio sulla piega, o sul taglio di capelli, appena fatti.

Perchè la merda, a volte, capita.

Ma tornando alle nostre parole e ai nostri pensieri, ogni volta che iniziamo la nostra giornata possiamo decidere come vogliamo utilizzarli, cosa vogliamo che ci aiutino a creare....

E se non sono certa/o di che tipo di pensieri faccio?

E se a volte mi sembra che le parole mi partano in automatico, magari al lavoro o con il patner?

E se non so se sono ottimista o pessimista?

Allora puoi esercitarti nell’auto osservazione.

Cerca di portare la tua attenzione su che tipo di pensieri ti passano per la testa durante la giornata.

Ad esempio che pensieri fai appena sveglio?

Quando sei nel traffico?

Quando sei al lavoro?

Quando stai tornando a casa la sera che pensieri hai?

Che parole usi con gli altri? Il capoufficio? La collega? Tua moglie (marito)? I tuoi figli?

Se ti capita un imprevisto che pensieri ti passano per la testa?

Se perdi un appuntamento importante, passa un’auto mentre fuori piove e ti bagni, se i tuoi figli prendono una nota a scuola, se non vogliono fare i compiti? Che pensieri hai e che parole usi?

Se ti capita di star male durante la giornata, non importa se si tratta di un sintomo fisico (come un mal di testa) o emotivo (tristezza) prova ad osservare bene cosa capita dentro di te:

che pensieri avevi subito prima di star male?

che pensieri hai mentre stai male?

Prendi pure appunti.

I pensieri che hai sono frutto delle convinzioni, delle conclusioni e delle fantasie che hai rispetto alla vita, a te, a determinati argomenti (tipo la famiglia, il sesso, il lavoro, il successo, la ricchezza.. ecc. ecc.)

Tutto ciò che è emerso, compreso i ricordi specifici, che ti creano disagio può essere trattato con eft e set.

Se ancora non sai come fare leggi il mio e-book gratuito, scaricabile da questo blog Con EFT e SET nel paese della Consapevolezza, oppure scrivimi per provare una sessione con me.

Buona creazione....


Nessun commento:

Posta un commento