martedì 8 ottobre 2013

EFT E HOLLY: per chi prova emozioni come gelosia, rabbia, rancore, invidia.




Introduzione

Per chi ha poca dimestichezza con EFT e con i FIORI DI BACH rimando alle apposite sezioni di questo stesso blog, dove potrete trovare degli articoli introduttivi, utili per un primo incontro con entrambe queste straordinarie risorse.

Per chi sta visitando per la prima volta EFT-VENETO, questo che state leggendo fa parte di una serie di articoli che hanno l’intento di suggerire come si possano combinare l’uso di EFT con l’assunzione dei Fiori di Bach.

Per comodità espositiva e per non generare confusione viene trattato un singolo fiore alla volta

Buona lettura e Buon picchiettamento.

HOLLY – stato d’animo negativo

La caratteristica principale dello stato HOLLY negativo è l’essere  in balia di emozioni “negative” come rabbia, gelosia, invidia, rancore, risentimento, fino ad arrivare anche a provare odio, servirsi di prepotenza, desiderare vendetta, mettersi in competizione. Holly ha il cuore chiuso all’amore universale e brucia di rabbia e d’ira che manifesta contro qualcuno o qualcosa. Chi si trova nella necessità di assumere questo fiore ha esplosioni emotive che però, secondo lui, sono proporzionate a ciò che gli capita, Holly si sente nel giusto. Holly è arrabbiato e non si sente amato. E’ geloso e fa scenate anche pubblicamente. Può essere molto sospettoso e guardingo, oppure suscettibile e irritabile. Generalmente cerca l’amore ma ha paura di soffrire ed essere escluso perché non riesce ad amarsi e proietta questo suo limite sugli altri.

HOLLY – stato d’animo trasformato

Holly è il fiore dell’amore universale. Il rimedio aiuta le persone a sviluppare l’amore per sé e, come conseguenza, ad essere pronti per amare gli altri. Il cuore si apre e la persona può perdonare, amare, lasciare andare il rancore, la gelosia, l’invidia, la rabbia e tutti i sentimenti negativi per imparare ad amare senza riserve.

HOLLY ed EFT

Ecco alcuni giri da sperimentare nel caso che vi riconosciate nella descrizione data poco più sopra o che stiate già assumendo HOLLY

PER GLI SCATTI DI RABBIA IMPROVVISI

Punto karate: Anche se provo una grande rabbia e non so nemmeno perché, mi amo e mi accetto comunque…
Sopra la testa: provo una rabbia molto forte.
Sopracciglio: è una rabbia incontenibile
Lato dell’occhio: mi viene voglia di spaccare tutto
Sotto l’occhio: sono arrabiato
Sotto il naso: provo una grande rabbia
Sotto il labbro: questa rabbia

Clavicole: sento la rabbia salire
Sotto ascella: e si scatena contro …..(mia mamma, mia moglie, mia sorella, il mio capo)
Sotto seno: se potessi farei sparire questa rabbia ma non riesco

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati sulla rabbia che si prova.
E’ possibile dare un voto da 1 a 10 alla rabbia che si sente e picchiettare su questo valore.



PER LA GELOSIA ESTREMA

Punto karate: Sono gelosa da morire del mio uomo e non posso vivere senza essere gelosa, ma mi apro alla possibilità di amarmi e accettarmi lo stesso.
Sopra la testa: provo tanta gelosia
Sopracciglio: questa gelosia mi opprime
Lato dell’occhio: non riesco a dormire per la gelosia
Sotto l’occhio: non sono capace di spiegare cosa mi capita
Sotto il naso: ma non riesco a dormire serena
Sotto il labbro: penso sempre che possa tradirmi

Clavicole: senza di lui non potrei vivere
Sotto ascella: lo devo controllare
Sotto seno: se non lo faccio non sto tranquilla

Pollice: e non riesco a dormire per la gelosia
Indice: sono gelosissima
Medio: temo che mi tradisca e mi lasci
Anulare: e sono sempre più esasperata
Mignolo: questa gelosia mi avvelena


PER L’INVIDIA

Punto karate: Anche se provo una grande invidia per la mia collega (amica, sorella, vicina) mi apro alla possibilità di amarmi e accettarmi lo stesso.
Sopra la testa: provo tanta invidia
Sopracciglio: lei ha tutto quello che vorrei io
Lato dell’occhio: e se ne vanta
Sotto l’occhio: quando la vedo è come se mi sbattesse in faccia quello che ha
Sotto il naso: quello che ha raggiunto
Sotto il labbro: io non ho le stesse cose e sono invidiosa

Clavicole: provo indivia
Sotto ascella: una forte invidia
Sotto seno: mi urta i nervi solo vederla

Pollice: questa invidia che provo
Indice: mi soffoca
Medio: mi opprime
Anulare: non mi lascia
Mignolo: sono davvero invidiosa






PER LA GELOSIA DEI BAMBINI (DOVUTA AD ESEMPIO ALL’ARRIVO DI UN NUOVO FRATELLINO)

Punto karate: Anche se ho tanta paura che mamma e papà non mi vogliano più bene ora che è arrivato il nuovo fratellino… io sono un bravo bambino lo stesso… e la mamma e il papà mi vogliono tanto bene
Sopra la testa: è arrivato un fratellino….
Sopracciglio: io mica lo volevo…
Lato dell’occhio: io volevo stare nella mia cameretta da solo…non con lui
Sotto l’occhio: ora devo dividere le mie cose
Sotto il naso: devo dividere mamma e papà
Sotto il labbro: non guardano più solo me

Clavicole: ho paura che non mi vogliano più bene
Sotto ascella: vorrei che il mio fratellino sparisse 
Sotto seno: chissà se si può dare indietro

Chiedere al bambino che cosa prova. Potrà rispondervi che si sente triste, deluso, arrabbiato o altre cose rispetto all’arrivo del fratellino. Fate picchiettare utilizzando le parole che lui stesso utilizza.


Nessun commento:

Posta un commento