martedì 29 ottobre 2013

EFT E IMPATIENS: per chi è impaziente e ha necessità di fare ogni cosa in fretta.







Introduzione

Per chi ha poca dimestichezza con EFT e con i FIORI DI BACH rimando alle apposite sezioni di questo stesso blog, dove potrete trovare degli articoli introduttivi, utili per un primo incontro con entrambe queste straordinarie risorse.

Per chi sta visitando per la prima volta EFT-VENETO, questo che state leggendo fa parte di una serie di articoli che hanno l’intento di suggerire come si possano combinare l’uso di EFT con l’assunzione dei Fiori di Bach.

Per comodità espositiva e per non generare confusione viene trattato un singolo fiore alla volta

Buona lettura e Buon picchiettamento.


IMPATIENS – stato d’animo negativo


IMPATIENS è impaziente, irritabile, non riesce ad aspettare. Una delle sue caratteristiche principali è non sopportare la lentezza altrui. Fatica a stare con gli altri e a rapportarsi a loro perché viene infastidito dalle regole, soprattutto quelle che riguardano "i tempi" delle azioni da compiere e spesso pensa che a far da solo fa molto prima. Fra le sue frasi preferite: “scusa ma sono di fretta”, “non posso mica perdere tutto il giorno”, dammi qui che faccio prima”. IMPATIENS è rigido, fatica a rilassarsi, per lui riposare è spesso una perdita di tempo e manca di flessibilità nei confronti degli altri. Odia gli sprechi di tempo e di energia, perché per lui è più importante la velocità con cui fa una cosa piuttosto che il modo in cui la fa.


IMPATIENS – stato d’animo trasformato


Il rimedio IMPATIENS dona tolleranza e pazienza, soprattutto nei confronti degli altri . Permette di rallentare il ritmo e a trovare maggiore calma e la lungimiranza, mettendo in luce tutta l’efficienza che sovente caratterizza le persone che hanno questo fiore come fiore tipologico. Chi assume questo rimedio riesce a essere più profondo e ad agire con il cuore più che con la mente.


IMPATIENS ed EFT

Ecco alcuni giri da sperimentare nel caso che vi riconosciate nella descrizione data poco più sopra o che stiate già assumendo IMPATIENS


PER LA FRETTA ECCESSIVA

Punto karate: Ho sempre una gran fretta di fare lo cose…….
Sopra la testa: quando ho una cosa da fare la devo fare subito
Sopracciglio: ho un ritmo interiore tutto mio
Lato dell’occhio: il tempo non mi basta mai
Sotto l’occhio: mi sento minacciato…
Sotto il naso: le cose non succedono mai abbastanza in fretta
Sotto il labbro: dicono tutti che sono impulsivo

Clavicole: odio sprecare il tempo
Sotto ascella: sprecare tempo è una cosa che proprio non sopporto
Sotto seno: ho fretta di fare le cose…...

Picchiettare quindi tutti i punti sulle dita concentrati sulla propria necessità di fare le cose in fretta.


PER L’ANSIA DI FARE QUALCOSA O DI RISOLVERE UN PROBLEMA

Punto karate: Ho un problema e devo risolverlo.
Sopra la testa: devo risolverlo adesso
Sopracciglio: finché non sarà tutto risolto non mi posso rilassare
Lato dell’occhio: devo trovare una soluzione ora
Sotto l’occhio: se non trovo una soluzione sto in ansia
Sotto il naso: non riesco a non pensarci
Sotto il labbro: se non trovo una soluzione sto in ansia

Clavicole: devo trovare una soluzione ora
Sotto ascella: desidero fare ogni cosa rapidamente
Sotto seno: sono proprio impaziente

Pollice: devo fare qualcosa ora
Indice: devo risolvere subito questa faccenda
Medio: devo risolvere subito il problema
Anulare: devo fare qualcosa
Mignolo: devo fare qualcosa…


LO VOGLIO QUANDO DICO IO, COME LO DICO IO E LO VOGLIO SUBITO! (a titolo di esempio parliamo di andare a convivere)

Punto karate: voglio andare a convivere con il mio fidanzato
Sopra la testa: e voglio farlo adesso
Sopracciglio: sono stufa di aspettare i suoi tempi
Lato dell’occhio: voglio che andiamo a convivere ora…
Sotto l’occhio: non ho tempo da perdere io
Sotto il naso: o costruiamo qualcosa o ognuno per la sua strada...
Sotto il labbro: non ho mica tutto sto tempo io

Clavicole: va tutto bene, non ci sono ostacoli…
Sotto ascella: è ora di finirla di rimandare… 
Sotto seno: si devono fare le cose, non prendere sempre tempo

Pensare all’ipotesi che ciò che vogliamo non arrivi quando e come vogliamo noi.
Lasciare che emergano emozioni, immagini, ricordi, convinzioni o pensieri e picchiettare su ciò che emerge.


QUANDO SI TENDE A GIUDICARE GLI ALTRI PER LA LORO LENTEZZA

Punto karate: sono decisamente stufa di come vanno le cose in ufficio
Sopra la testa: sono tutti così lenti
Sopracciglio: perfino il capo perde un sacco di tempo
Lato dell’occhio: non si prendono mai decisioni
Sotto l’occhio: meglio che faccia le cose da sola
Sotto il naso: se aspetto gli altri non combino niente
Sotto il labbro: non sopporto la lentezza nel fare le cose

Clavicole: vorrei che gli altri fossero più rapidi e efficienti
Sotto ascella: se non ci penso io il lavoro non va avanti
Sotto seno: che nervoso mi viene a vedere le pratiche sul tavolo

Pollice: non riescono a seguire il mio ritmo
Indice: perdono un sacco di tempo
Medio: non riesco a capire come si può essere così inconcludenti
Anulare: e sono sempre più nervosa
Mignolo: adesso prendo in mano io la questione e risolvo tutto io

Nessun commento:

Posta un commento