venerdì 21 giugno 2013

EFT E LA PERCEZIONE DEL CALORE

Eft e la percezione del calore…

(dal Dizionario di Medicina  ed. 2010) La termocezione è il sistema di percezione delle sensazioni termiche. Le sensazioni di caldo e di freddo non sono sensazioni assolute ma relative, in quanto non dipendono solo dalla temperatura dell’ambiente in contatto con il corpo, ma anche dalla temperatura di quest’ultimo. Se si immerge una mano in acqua calda e l’altra in acqua fredda per un certo tempo e, successivamente, si immergono entrambe in acqua tiepida, la mano passata dall’acqua calda all’acqua tiepida ha una percezione di freddo, mentre l’altra di caldo. La percezione delle sensazioni termiche è mediata dallo stesso sistema coinvolto nella discriminazione tattile, nella percezione del dolore  e nella propriocezione, ossia il sistema somatosensoriale. La combinazione delle informazioni contenute nei pattern di attività dei recettori periferici e la loro elaborazione che dà origine alla percezione del caldo e del freddo avvengono, invece, tramite processi non ancora chiariti.

Per ogni persona, la percezione caldo/freddo è condizionata da: temperatura, umidità relativa dell’aria, ventosità nonché dall’esposizione alla luce solare diretta. Inoltre c’è la variabilità tra individui: io ho caldo e tu stai bene (a parità di tutte le altre condizioni).

Negli ultimi giorni non faccio altro che sentire persone lamentarsi del caldo, che è comunque piuttosto intenso su buona parte dell’Italia e in alcune regioni, per esempio qui a Nord Est, si combina con una grande umidità.

Queste “lamentele” ripetute non hanno altro effetto che aumentare la nostra percezione del calore esterno perché, come potete confermare tutti, più tempo passiamo a pensare e quindi più energia concentriamo su una cosa (persona, evento, situazione) fastidiosa e più tendiamo a provare fastidio nei suoi confronti.

I pensieri circolari come “Ma quanto caldo fa, ma che umidità assassina, è caldo da morire, ho così caldo che muoio, mi sento male per il caldo ecc. ecc…” che ci girano in testa e cui diamo voce tutto il giorno, sostenuti da altre lamentele di amici, familiari e colleghi, non fanno altro che aumentare il nostro malessere generale e mettono tutto l’organismo in uno stato di stress ancora più grande.

Sono certissima che evitare di esporsi al sole nelle ore calde, concedersi un’alimentazione molto leggera e ricca di vitamine e sali minerali, in cui siano abbondanti la frutta e la verdura anche solo crude, e bere molta acqua siano buoni consigli che possiamo ascoltare e da cui trarremo certo beneficio.

Io però mi sento anche di suggerirvi di ricorrere a qualche giro di EFT per spezzare il circolo vizioso delle “lamentele” e aiutare il nostro corpo a reagire in maniera adeguata al caldo intenso.

Se avete dei dubbi su come fare EFT consultate pure le altre sezioni di questo blog o visionate qualche video su you tube.

Un primo giro per iniziare:

Anche se non sopporto più questo caldo…..mi amo e mi accetto così come sono e accetto anche il caldo ….

Picchiettate abbondantemente su tutto quello che emerge.

E poi a seguire ecco degli altri giri tipo che potete utilizzare:

Anche se non ci sono più le mezze stagioni…
Anche se muoio dal caldo….
Anche se c’è un sacco di umidità e mi sembra di sciogliermi come un gelato…
Anche se non riesco più a uscire di casa per il caldo….
Anche se adesso che c’è il sole non si può più stare all’aria aperta e questo mi fa arrabbiare….
Anche se odio il caldo…
Anche se mi sembra di non riuscire a respirare…
Anche se con il caldo la gente che incrocio per la strada è cattiva…..
Anche se odio le zanzare…
Anche se non riesco più a dormire per il caldo…
Anche se con questo caldo non ho più voglia di fare niente…
Anche se con questo caldo mi da fastidio tutto e soprattutto gli altri…..
Anche se con il caldo non ho voglia nemmeno di stare vicino a mio marito/moglie/fidanzato perché è troppo caldo…
Questi sono solo degli esempi, ricavati dalle frasi che sento ripetere continuamente in questi giorni…
Ognuno può partire con: Anche se e, se ci sono, aggiungere una frase che rappresenti al meglio i propri pensieri e emozioni “disturbanti” collegati alle temperature elevate del periodo…


Alla fine ciascuno di noi può concedersi dei giri di picchiettamento della cosiddetta EFT generativa, per aiutare il nostro corpo a interagire al meglio con il caldo intenso..

Cominciando dal punto karate o da un punto qualunque:

Accolgo le circostanze, e anche la temperatura esterna, e anche se mi va di lamentarmi scelgo di accettare ciò che la vita e il clima mi offrono…..
Accolgo la temperatura esterna e lascio che il mio corpo possa fare del proprio meglio per adattarsi ad essa….
Ho fiducia nella capacità del mio corpo di bilanciare il grande caldo esterno….
Ho fiducia nel mio corpo e in ogni mia cellula e scelgo di lasciarli lavorare in pace affinché possano attivare tutte le loro abilità per trovare un equilibrio ottimale anche con il grande caldo…..


Buon picchiettamento a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento