lunedì 5 agosto 2013

EFT E CHICORY: per chi ha un bisogno continuo di coccole e di attenzioni e si sente spesso trascurato e ferito dagli altri.





Introduzione

Per chi ha poca dimestichezza con EFT e con i FIORI DI BACH rimando alle apposite sezioni di questo stesso blog, dove potrete trovare degli articoli introduttivi, utili per un primo incontro con entrambe queste straordinarie risorse.

Per chi sta visitando per la prima volta EFT-VENETO, questo che state leggendo fa parte di una serie di articoli che hanno l’intento di suggerire come si possano combinare l’uso di EFT con l’assunzione dei Fiori di Bach.

Per comodità espositiva e per non generare confusione viene trattato un singolo fiore alla volta

Buona lettura e Buon picchiettamento.


CHICORY – stato d’animo negativo

Chicory ha un grande amore da dare, ma nel suo stato negativo lo da per avere qualcosa in cambio. La traduzione in parole del suo comportamento potrebbe essere “Ti amo se….”. La persona in uno stato Chicory negativo sente un grandissimo vuoto affettivo, che si manifesta come eccessivo attaccamento ai propri cari. Spesso finisce per auto commiserarsi o per mostrare la sua ossessività rinfacciando costantemente alle persone amate di trascurarla e di non fare abbastanza, dato tutto ciò che lei fa per loro. Il tipo Chicory appare affettivamente insaziabile: quello che si fa per lui non basta mai, è geloso, sospettoso e ansioso. Teme di vedere gli altri allontanarsi da lui e quindi fa di tutto per controllarli con ricatti, consigli e manipolazioni. Richiede continue attenzioni, coccole, rassicurazioni e non sopporta la fine dei rapporti affettivi. Vive nell’angoscia di essere abbandonato dall’oggetto del suo amore.


CHICORY – stato d’animo trasformato

Il rimedio Chicory aiuta la persona a donare tutto l’amore che ha da dare senza badare al proprio tornaconto e abbandonando l’egoismo nelle relazioni. Questo fiore dona maggiore sicurezza in se stessi e serenità e fa in modo che chi lo assume possa vivere le proprie relazioni affettive senza autocommiserazione o attaccamento di sorta. Nello stato positivo Chocory è capace di amore incondizionato e grande generosità e sa amare in piena libertà rispettando se stesso e gli altri.
Chicory è utile in tutti quei casi in cui si trattiene, in cui bisogna imparare a lasciare andare perché si prova un fortissimo attaccamento per qualcosa o qualcuno.


CHICORY ed EFT

Ecco alcuni giri da sperimentare nel caso che vi riconosciate nella descrizione data poco più sopra o che stiate già assumendo CHICORY.

PER CHI SI SENTE TRASCURATO E PENSA CHE GLI ALTRI NON GLI DIANO ABBASTANZA AMORE

Punto karate: Anche se non mi sento abbastanza amata, mi amo e mi accetto comunque…
Sopra la testa: voglio tutti i miei cari sempre vicini.
Sopracciglio: non riesco a capire come mai sento di avere così poche attenzioni dagli altri, con tutto quello che faccio per loro..
Lato dell’occhio: non mi sento amato abbastanza….
Sotto l’occhio: mi sento trascurato…
Sotto il naso: vorrei i miei cari sempre qui.
Sotto il labbro: quando non sono vicini a me, mi sento molto in ansia…

Clavicole: ho paura di restare solo
Sotto ascella: io vorrei più coccole
Sotto seno: ho bisogno di più attenzioni.

Picchiettare quindi tutti i punti delle dita.


PER LA MADRE CHE VORREBBE MAGGIORE ATTENZIONE DAI  FIGLI E  PERCIO’ SI DA DA FARE PER PIANIFICARE LA LORO VITA

Punto karate: Anche se mio figlio non mi da abbastanza attenzioni….
Sopra la testa: nonostante io sappia cosa è meglio per lui
Sopracciglio: temo che non mi ascolti
Lato dell’occhio: solo quando è qui con me mi pare di vivere
Sotto l’occhio: è la luce dei miei occhi
Sotto il naso: e deve stare qui vicino a me
Sotto il labbro: io so consigliarlo per il meglio

Clavicole: non vedo perché dovrebbe fare scelte da solo
Sotto ascella: quando io sono qui per consigliarlo
Sotto seno: e poi mi deve ascoltare

Pollice: con tutto quello che ho fatto per lui
Indice: io so cosa lo rende felice
Medio: quando è lontano da casa sono così in ansia
Anulare: non ho mai pensato a me, ho messo sempre prima lui
Mignolo: e adesso guarda come mi ripaga…


PER L’ECCESSIVO ATTACCAMENTO A QUALCOSA O QUALCUNO (es: una relazione finita.)

Punto karate: Anche se non riesco a credere che sia finita e non posso proprio rassegnarmi, mi amo e mi accetto comunque
Sopra la testa: non posso accettare che sia finita…
Sopracciglio: non posso essere abbandonata
Lato dell’occhio: non posso vivere senza questa relazione….
Sotto l’occhio: non posso stare senza x
Sotto il naso: non posso accettare che sia finita.
Sotto il labbro: con tutto quello che c’è stato fra noi

Clavicole: sono distrutta…
Sotto ascella: questo amore era il mio sogno 
Sotto seno: non posso dimenticarlo

Picchiettare poi tutti i punti delle dita....



Nessun commento:

Posta un commento