venerdì 4 settembre 2020

RIFLESSIONI SU CONDIZIONAMENTI E IRRETIMENTI



Concetti o temi come quelli di Denaro, sessualità, amore, relazione, successo o divertimento, ma anche altri e come noi li viviamo nella nostra vita di ogni giorno possono essere stati influenzati pesantemente in noi da come ci si approcciavano i nostri genitori, gli adulti di riferimento o perfino qualcuno che non abbiamo conosciuto ma che è appartenuto all’albero prima di noi.

Se incontri difficoltà in una o più aree legate a questi temi, prima di tutto fermati, prenditi del tempo per riflettere e possibilmente usa un foglio e una penna...

Inizia ad analizzare ciò che il campo ti rimanda rispondendo a queste domande:

Come vivo io questo (denaro, amore, sessualità... ecc.)?

Che cosa penso di questo?

Quali emozioni provo più spesso legate a questo?


Scrivi fino a che senti che non c’è più nulla che ti venga in mente, prendendoti anche più giorni se serve.


Poi prendi ciò che hai scritto, e chiediti:

Mi ricorda qualcuno della mia famiglia di origine?

Mi ricorda l’atteggiamento di qualcuno della mia famiglia di origine?

Mi ricorda il vissuto di qualcuno della mia famiglia di origine anche se non l’ho conosciuto ma ne ho solo sentito parlare?


Se conosci poco di chi ti ha preceduto una volta che ti è chiaro cosa ti rimanda il campo rispetto al tema che hai scelto di indagare prova a raccogliere più informazioni possibili da chi hai intorno.


Qualunque cosa venga fuori alla fine riprendi i tuoi appunti, e valuta una cosa alla volta.

Ti causa stress? 

Se la risposta è no passa oltre.

Se la risposta è si usa un giro di Eft su quel che leggi.

Se è emersa l’influenza di qualcuno ripeti anche: 

ANCHE SE È EMERSA QUESTA COSA CHE INFLUENZA LA MIA VITA TUTTO QUESTO PUÒ CAMBIARE E SCELGO CHE CAMBI.

Nessun commento:

Posta un commento